MINI incontra Santa Claus

Dopo un viaggio di oltre 3.000 chilometri attraverso  l’Europa, MINI consegna nelle mani di Santa Claus le  letterine dei bambini raccolte durante il tragitto per raggiungere il  Santa Claus Village a Rovaniemi. Santa Claus decide di sostituire le renne con una fantastica MINI Coupé slitta.  La presenza di un testimonial d’eccezione: Rauno  Aaltonen

Il viaggio di MINI verso Rovaniemi e la raccolta delle lettere

Come c’era da aspettarsi, l’iniziativa MINI goes to Rovaniemi è stata davvero sorprendente,  spettacolare ed emozionante. Il viaggio verso Rovaniemi è  iniziato il 24 novembre 2011 dalla sede di BMW Group Italia a San  Donato Milanese. Cinque MINI della gamma completa (MINI Hatchback,  MINI Clubman, MINI Coutryman, MINI Coupé) sono partite alla  volta del villaggio di Santa Claus al Circolo Polare Artico  percorrendo oltre 3.000 km e toccando tutte le principali città  del centro-nord Europa. Il viaggio è stato suddiviso in cinque  tappe: Innsbruck, Norimberga, Berlino, Copenaghen, Stoccolma,    Umea e Rovaniemi . Le tappe hanno permesso a MINI di  portare   a termine un compito tanto delicato quanto pieno di  umanità: la   raccolta delle lettere scritte dai bambini da  consegnare direttamente   nelle mani di Santa Claus.

La raccolta, partita dal Salone Internazionale del    Giocattolo di Milano, è cominciata il 18 novembre  all’interno dello stand MINI, dove un elfo ha radunato attorno a  sé tutti i bambini che hanno voluto scrivere a Santa Claus, li  ha aiutati nella stesura del testo e, cosa più importante, li  ha rassicurati sulla consegna dei doni…a patto che facciano i   bravi.

Ogni lettera è stata consegnata a Santa Claus grazie al  contributo di MINI. Inoltre, per ringraziare personalmente tutti i  piccoli che hanno voluto scrivere la propria letterina, MINI ha  regalato loro una simpaticissima MINI calamita. Dopo aver lasciato  l’Italia, la raccolta delle lettere è proseguita durante  il viaggio verso Rovaniemi. MINI ha incontrato i bambini delle scuole  elementari in tutte le città in cui ha fatto tappa.

Tutto ciò è stato possibile grazie anche ad un ufficio  postale mobile davvero speciale: una MINI Clubman è stata  appositamente attrezzata allo scopo e trasformata in un atipico,  scattante e divertente Mail Box.

MINI e Santa Claus. Una volta raggiunta Rovaniemi,  MINI ha consegnato personalmente e nelle mani di Santa Claus tutte le  lettere dei bambini. Un momento decisamente commovente ed  entusiasmante. Nell’accogliente Santa Claus Village di  Rovaniemi, MINI ha portato un’altra sorpresa, questa volta  dedicata interamente a Santa Claus.

Icona di stile, quest’anno si può ben dire che il MINI  lifestyle ha contagiato anche Santa Claus. Dopo aver saputo che anche  Babbo Natale desiderava mettersi al passo con i tempi, attrezzandosi  adeguatamente per consegnare i regali ai bambini di tutto il mondo,  MINI ha deciso di dare il proprio contributo. MINI Italia ha  così messo a disposizione di Santa Claus una nuova MINI  fiammante dotata di speciali sci, per aiutarlo nella consegna dei  regali ai bambini di tutto il mondo: un modo per farlo comodamente e  rapidamente, che ha consentito a Santa Claus non solo di abbandonare  la sua vecchia e gloriosa slitta, ma anche di concedere il meritato  riposo alle sue carissime renne che lo accompagnano da sempre nella  sua missione natalizia.

Santa Claus si è detto felicissimo perché finalmente  potrà iniziare il suo lungo viaggio non soltanto in modo rapido  ed efficiente, ma anche confortevole.

L’impresa che Santa Claus dovrà intraprendere  sarà davvero impegnativa: si tratta di raggiungere 195 capitali  del mondo per consegnare i doni, facendo ogni tanto ritorno a  Rovaniemi per il “pieno di regali”.

MINI e l’Arctic Centre. Quando si parla di pieno, significa affrontare anche il tema del carburante: ce ne vorrà parecchio per permettere a Santa Claus di compiere il suo viaggio, ma MINI ha pensato anche a questo.

Da sempre attenta alle tematiche ambientali e  all’ecosostenibilità, MINI significa, anzitutto,  investimento e ricerca continua per la messa a punto di motori e  tecnologie a basso impatto ambientale a rappresentare un costante  impegno nella riduzione delle emissioni di CO2   nell’atmosfera.

A questo proposito, MINI ha voluto effettuare il calcolo preciso del  totale delle emissioni di CO2 che verranno prodotte dal tour di Santa  Claus e dal MINI tour per raggiungere Rovaniemi. Il tutto, basandosi  su parametri certificati dal sito di Lifegate. E’ stato  così compiuto un raffronto tra i chilometri percorsi e le  emissioni di CO2 emesse in atmosfera, considerando che Santa Claus  effettui la consegna dei regali con le renne oppure con la MINI  slitta. Dall’equiparazione è emerso che, a parità  di nazioni da raggiungere – 195 –,  di viaggi di  ritorno a Rovaniemi – 5 –  e per compiere un nuovo  carico di regali e di chilometri percorsi – 241.356,32 –,  le nove renne di Santa Claus emetterebbero 543,05 tonnellate di CO2  rispetto alle 29,614 della MINI slitta. Ciò è facilmente  comprensibile, se pensiamo che le renne, procedendo ad una  velocità di 100 km al giorno, hanno bisogno di 5 anni e mezzo  per percorrere 241.356,32 chilometri. Ciò significa che  quest’anno, grazie alla MINI slitta, Santa Claus sarà  molto più ecologico ed in linea con i migliori parametri di  ecosostenbilità ambientale.

A questo proposito e in un’ottica di totale rispetto per  l’ecosistema, MINI ha voluto contribuire a compensare le  emissioni di CO2, mettendosi in contatto con la direzione  dell’ Arctic Centre. MINI ha confermato,  infatti, di voler devolvere una somma in denaro a compensazione delle  emissioni di CO2 al progetto di ecostenibilità ambientale  denominato: “Ice core chemistry and atmospheric    pollution transport modeling over the European Arctic”. 

Il progetto, che vedrà la luce nel 2012, si occuperà  prevalentemente di studiare e di capire come, quando e in che modo le  sostanze inquinanti prodotte dall’attività antropica  vengono trasportate al Polo Nord e qual è il loro effettivo  impatto sul delicato ecosistema polare. MINI è lieta di  collaborare con il prestigioso Arctic Centre, l’unico Ice and  Climate research group presente in Finlandia ed impegnato nelle  ricerche sia al Polo Nord che al Polo Sud.

Un testimonial d’eccezione: Rauno Aaltonen
A Rovaniemi non poteva mancare un ospite prestigioso come Rauno  Aaltonen, MINI Brand Ambassador che ha partecipato, insieme alla  stampa, al MINI Ice Driving Experience.

Rauno Aaltonen, pilota di rally finlandese, è entrato nella  storia per la celebre vittoria al Rally di Monte Carlo del 1967, alla  guida della Mini Cooper S.

Soprannominato anche “Il finlandese volante”, “Il  professore dei rally”, il membro  dell’”Ordine  dei Leoni Finlandesi”, Rauno Aaltonen ha molti premi in bacheca  ed altrettanti soprannomi, tributi e titoli.

Due anni dopo aver vinto lo European Rally Championship nel 1965, il  suo inimitabile stile di guida e l’intelligente scelta delle gomme gli  valsero la vittoria assoluta nel Principato, mentre il suo co-pilota  Henry Liddon ottenne la sua seconda vittoria al “Monte”.

Lascia un Commento